La lettera degli

Ambientalisti Per il Nucleare

Numero 4 - 22 septembre 1997

Questo bollettino è inviato gratuitamente ai membri dell'associazione degli ambientalisti per il nucleare al momento della loro iscrizione. È archiviato e disponibile su internet al seguente indirizzo: http://www.ecolo.org

Convocazione alla prossima Assemblea Generale dell'AAPN sabato 8 novembre 1997 alle 15:00

Siete invitati a partecipare alla prossima ASSEMBLEA GENERALE dell'AAPN che si terrà in Chambourcy, l'8 novembre 1997 alle 15:00 in occasione dell' 1o ANNIVERSARIO DELL'ASSOCIAZIONE DEGLI AMBIENTALISTI PER IL NUCLEARE.

Tutti i membri dell'associazione sono cordialmente invitati a partecipare. Chi non può essere presente ha la possibilità di farsi rappresentare da un altro membro dell'associazione dell'associazione al momento della regolarizzazione della quota associativa. La riunione comincerà alle 15:00. Chi desidera può rimanere a cena alla sera. Chi proviene da lontano potrà eventualmente alloggiare sul posto sabato sera. L'ordine del giorno dell'AG è il seguente:

- Bilancio dell'anno trascorso e presentazione del rapporto morale.

- Rapporto finanziario e approvazione del rendiconto 1996.

- Bilancio delle manifestazioni e azioni dell'associazioni fino ad oggi.

- Rinnovo del mandato dei mebri dell'Ufficio.

- Il trasloco della sede sociale dell'associazione, dovendosi liberare il locale attuale.

- Il punto sui rapporti, progetti in corso, determinazioni prioritarie per l'anno prossimo e varie ed eventuali.

Questa AG sarà l'occasione per alcuni di fare conoscenza, per altri di rivedersi, per tutti di fare il punto, di passare un piacevole pomeriggio insieme e soprattutto di preparare il futuro. L'AG sarà preceduta da una riunione dell'Ufficio alle 14:00, il cui ordine del giorno sarà: 1/ le azioni in corso, 2/ delibera sull'accettazione dei nuovi membri che hanno proposto la loro candidatura nel corso dell'anno, 3/ prosieguo delle azioni in corso, 4/ preparazione del l'AG che seguirà.

È possibile arrivare in vettura (25 minuti da Parigi con l'A13 o l'A14) o in RER (linea A, stazione St Germain en Laye, poi 15 minuti di taxi o di autobus linea B o BC, direzione Chambourcy/Aigremont - fermata "Croix-Blanche" - la stazione di partenza dei bus è situata proprio detro la curva a 100 m a sinistra dell'uscita dalla RER, quandi si ha il castello di fronte (calcolare il sabato un autobus ogni 30 minuti).

Grazie per una conferma nel caso del vostro arrivo.

Storia del EPN e dell'AAPN

1993 - 1994: preparazione, pubblicazione e promozione-stampa della 1ª edizione del libro « Un écologiste pour le nucléaire » edizioni La Compagnie du Livre (10 000 esemplari venduti).

Gennaio 1996 : pubblicazione e promozione della 2ª edizione del libro « Le Nucléaire, avenir de l'écologie ? » in versione tascabile, edizioni FX de Guibert (20 000 esemplari venduti).

Aprile 1996 : 10° anniversario dell'incidente di Chernobyl: dibattito televisivo tra Bruno Comby(ambientalista per il nucleare) e Thilo Bode (direttore esecutivo di GREENPEACE International) e Michèle Rivasi (allora Presidente della Crii-Rad), e diversi articoli e trasmissioni (televisione, radio, stampa).

Ottobre 1996: Nascita dell'Associazione degli Ambientalisti Per il Nucleare (AAPN), che raggruppa persone che desiderano informare il pubblico in modo completo ed onesto sulle questioni energetiche.

Novembre 1996 : Reazioni violente da parte dei memebri di certe associazioni antinucleare dopo la nascita dell'AAPN (vedere l'articolo apparso nella rivista « Industrie et Environnement »).

Tra aprile 1996 e giugno 1997 : presenza dell'IBC e dell'AAPN a otto esposizioni nel campo della salute e dell'ambiente (Salone Ambiente-Nutrizione-Salute, Medec, Salone delle Medicine Dolci, Naturissima, Sesame, Marjolaine, Poitiers, Salone degli Infermieri) assicurando una presenza regolare a contatto del pubblico (329 000 visitatori in totale).

Gennaio 1997 : comparsa del libro del Premio Nobel Georges Charpak « Feux follets et champignons nucléaires », (Fuochi fatui e funghi atomici), ispirato particolarmente da « Un écologiste pour le nucléaire » al quale aveva previsto di fare la prefazione, che contribuisce a far conoscere meglio al pubblico i vantaggi ecologici dell'energia nucleare.

3 luglio 1997 : prima manifestazione dell'AAPN a Parigi nel quadro di una manifestazione organizzata per sostenere Superphénix. Nella serata passaggio al telegiornale delle 20:00 su FRANCE 2, FR3 et M6. Nei giorni seguenti viene superata la soglia dei 100 membri aderenti e firmatari.

2 settembre 1997 : seconda manifestazione dell'AAPN a Lione (Marcy l'Etoile), in favore di Superphénix. Il Presidente dell'AAPN e quello del Comitato di Sostegno a Superphénix vengono ricevuti ufficialmente in delegazione per più di un'ora da Dominique Voynet, Ministro dell'Ambiente e della Pianificazione del Territorio (vedere il rendiconto nella Lettera AAPN n°1). Comparsa serale al telegiornale di CRF, FR3 (notizie nazionali e locali)) e M6. La quota di 500 membri aderenti e firmatari è superata il giorno stesso.

Attualmente : continuazione dello sviluppo dell'AAPN e delle sue attività: adesioni, petizioni, sito internet, informazioni al pubblico, costituzione di corrispondenti locali, di un comitato scientifico ed un comitato d'onore.

Comunicato stampa del 20/9/97

Intanto che l'eventuale arresto di Superphénix è il fatto del giorno e la contrapposizione tra la Cogema e gli ecologisti anti-nucleari circa gli scarichi in mare prosegue a La Hague, ci è sembrato utile di informare il pubblico sull'esistenza di una nuova associazione:

L'Associazione degli Ambientalisti Per il Nucleare (AAPN) è stata recentemente creati da persone favorevoli ad una visione ecologica del nucleare, dopo l'apparizione del libro di Bruno Comby « Le nucléaire, avenir de l'écologie ? » e qualche dibattito movimentato che l'aveva contrapposto a THILO BODE, direttore esecutivo di GREENPEACE INTERNATIONAL e Michèle RIVASI, allora presidente della CRII-RAD. Ecologista militante, autore di 8 libri di risonanza internazionale, già conosciuto ai mezzi di comunicazione internazionali alla pubblicazione del suo libro "Insetti deliziosi", dove si proponevano gli insetti come fonte di proteine per il nostri futuro e per il terzo mondo.

L'AAPN raggruppa oggi più di 500 membri e firmatari con corrispondenti locali in una dozzina di paesi. Essa ha per obiettivi: «informare in maniera completa ed onestra sulle questioni energetiche, far conoscere i vantaggi ecologici dell'energia nucleare e radunare le persone favorevoli ad un utilizzo intelligente a fini pacifici dell'energia nucleare, nello spirito di rispetto dell'ambiente, con una corretta gestione dei rifiuti radioattivi » (dallo statuto dell'associazione).

L'AAPN pensa, come uno dei padri dell'ecologia, James Lovelock (vedere la Lettera degli Ambientalisti Per il Nucleare n°2), autore della teoria di Gaia (secondo la quale la Terra è un essere vivente), che essere anti-nucleare quando si è ecologista è l'errore del secolo, poiché il nucleare è oggi di gran lunga l'energia più rispettosa dell'ambiente.

Il nucleare è in effetti una delle sole energie che, se ben gestita, è particolarmente pulita, confina e ricicla quasi completamente i suoi rifiuti più di qualunque altra industria, è particolarmente sicura e controllata (in Occidente), consuma meno materiali di costruzione che il solare e l'eolico e, contrariamente al petrolio o al gas ed al carbone, non emette ossidi di azoto o di zolfo, origine delle piogge acide (SOx, NOx), né partecipa all'effetto serra (non vi sono emissioni di CO2) e contribuisce a limitare lo sfruttamento delle risorse naturali del pianeta.

Riferimento: « Le Nucléaire, avenir de l'écologie ? » (edizioni FX di Guibert).

Allegati: presentazione dell'AAPN, presentazione del libro, lista degli archivi disponibili sul web.

T-shirts AEPN disponibili

L'associazione dispone di qualche T-shirt dove su sfondo bianco spunta il nome ed il logo a colori dell'associazione. Molto utile nelle azioni dell'associazione, manifestazioni pubbliche, conferenze, banchetti di raccolta di firme per la petizione, o semplicemente per farsi bello (o bella) alla spiaggia o arrostirsi al sole nelle vostre prossime vacanze estive...

Disponibile in tre taglie (secondo le scorte): media (M), large (L) e extra-large (XL). Le taglie L e XL possono essere eventualmente portate sopra altri vestiti (utile per manifestazioni pubbliche all'aperto in caso di tempo poco favorevole).

Queste T-shirt sono a vostra disposizione al prezzo modico di 120 FF (spese di spedizione incluse).

Si accettano volontari per aiutare a tenere lo stand

L'AAPN prevede innanzitutto di essere presente a numerose esposizioni a Parigi e in provinica tra inizio ottobre 97 e fine maggio 98. Grazie di chiamarci per fornire, in funzione dei vostri impegni, la vostra disponibilità e se potrete eventualmente aiutarci allo stand di una o dell'altra esposizione, si tratta solo di qualche ora. Il vostro aiuto è prezioso e indispensabile, particolarmente per il montaggio e lo smontaggio il primo giorno e l'ultimo, per l'animazione dello stand e per aiutare ad accogliere ed informare il pubblico (durante le ore di apertura sono necessarie due persone in continuazione allo stand).

Per aderire o abbonarvi

Per abbonarvi a questa lettera di informazione per posta o e-mail (a scelta), e per sostenere l'Associazione Ambientalisti Per il Nucleare, potete aderire all'associazione riempiendo un bollettino di iscrizione che troverete all'indirizzo seguente:

Adesione in italiano: http://www.ecolo.org/subscri/subscriit.htm   (Cliccare sull'indirizzo per accedervi)

SOSTENETE GLI AMBIENTALISTI PER IL NUCLEARE! Se condividete il nostro punto di vista, firmate la petizione e seguiteci nell'associazione. Potete diventare membro simpatizzante per la modica somma di 20 EURO, che comprende l'abbonamento a questa lettera di informazione. L'adesione vale un anno. Se siete già membri dell'associazione, per non superare il limite dell'adesione potete fin d'ora, se volete, rinnovare la vostra quota. Indipendentemente dalla data di rinnovo, la stessa sarà prorogata di un anno non a partire dal rinnovo ma dalla data limite di validità della vostra adesione (anniversario della vostra prima adesione, fatti salvi i vostri diritti acquisiti). Il bollettino di rinnovo è lo stesso di prima iscrizione (vedere indirizzo sopra). Grazie della vostra adesione e sostegno al nucleare ecologico!

Cliccare sull'indirizzo per accedervi:

Menu del sito internet dell'AAPN in italiano : http://www.ecolo.org/base/baseit.htm
Altri numeri della lettera di informazione su internet:
Firmate e fate firmare la petizione su internet: